Alimentazione per Palestra: Cibi e Integratori consigliati

alimentazione per palestra

È arrivato l’autunno e con esso la voglia di rimettersi in forma e di andare in palestra. Stai cercando un modo per aumentare la massa muscolare e migliorare il tono? Quello che cerchi è scoprire qual è l’alimentazione per palestra più adatta alle tue esigenze. Oltre a cibi specifici, potresti aver bisogno di un aiuto in più per accelerare il processo, come gli integratori proteici.

L’attività fisica richiede un grande dispendio di energie ed è per questo che non puoi assolutamente restare senza carburante. Il tuo organismo, per te che ti alleni o sei in procinto di cominciare, ha bisogno di tutti i nutrienti necessari per sopportare lo sforzo e attivare i processi utili a scolpire addominali, a tonificare e ad aumentare la massa muscolare. Con alcuni semplici accorgimenti otterrai l’alimentazione per la palestra perfetta per te.

Alimentazione per palestra: Cosa mangiare?

Vediamo ora quali sono i cibi e i nutrienti che ti occorrono per raggiungere il tuo risultato in tempi brevi.

    • Carboidrati complessi. Nella tua alimentazione per palestra non dovrai assolutamente privarti dei carboidrati complessi, utili a garantire i livelli di energia necessaria a mantenere alte le tue performance. Le fonti da cui trarli, sotto forma di amidi naturali, sono parecchie e sono: banane, orzo, fagioli, ceci, lenticchie, noci, avena, patate, verdure, mais dolce, cereali, pane, cereali, farina, riso e pasta, questi ultimi sei, rigorosamente integrali. I fagioli neri, possono essere il tuo valido compromesso tra giusto apporto di carboidrati complessi e fibre che favoriscono il senso di sazietà.
    • Aminoacidi. Altri nutrienti fondamentali da inserire nella tua alimentazione per palestra sono gli aminoacidi, ovvero: la cisteina, la carnitina, la creatina, la glutammina e l’arginina. Essi aiutano nella riparazione e nel mantenimento delle cellule del tuo corpo. Fonte di aminoacidi sono: uova, latticini, frutta secca, spinaci, carne e pesce. Perfetto per la tua alimentazione per palestra è il petto di tacchino, il quale fornisce aminoacidi e selenio, un potente antiossidante.
    • Vitamine e Sali minerali. Mai dimenticare le vitamine e i sali minerali nella tua dieta per aumentare la massa muscolare. Essi sono importanti per la rigenerazione cellulare. La puoi trovare in tutta la frutta e le verdure. Non privartene e integrali nella tua alimentazione per palestra.
    • Antiossidanti. Importantissimi per contrastare i radicali liberi e la loro distruttività, gli antiossidanti servono per depurare l’organismo da tutto il materiale di scarto generato dalle cellule, riducendo l’invecchiamento e il rischio di tumori. Gli alimenti in cui gli antiossidanti sono presenti in grandi quantità sono: patate dolci, carote, piselli, broccoli, cavolfiori, limoni, mango, melone, peperoni, zucca, fragole, pomodori, cavoli, uva, kiwi, arance, semi e frutta secca, zucca, albicocche, fagioli e tutta la frutta e la verdura di colore rosso, arancione e giallo.
      In buona quantità sono presenti anche nel tonno, nelle sardine, nel salmone e nei frutti di mare. Ti consigliamo il tè verde, potentissimo antiossidante con effetto termogenico, in grado di stimolare il metabolismo.
    • Acqua. L’acqua non dovrà mai scarseggiare nella tua alimentazione per la palestra. Preziosissima anche per chi non fa sport, l’acqua è un elemento essenziale per reintegrare i liquidi persi, evitare disidratazione, crampi e tutti i fastidi che possono manifestarsi dopo l’allenamento.
    • Proteine. Le abbiamo lasciate appositamente per ultime. I muscoli sono formati in buona parte da proteine e l’errore più comune da evitare è quello di esagerare con le quantità. Le proteine in eccesso non faranno altro che sovraccaricare i tuoi organi, in particolar modo fegato e reni. Puoi trovare le proteine migliori per aumentare la massa muscolare nel tacchino, nel manzo, nel tonno e nel salmone che in più inibiscono i tumori prostatici. La quantità di proteine che un uomo del peso di 80 kg dovrebbe assumere è di 160 g al giorno. Per aiutarti nel raggiungimento della quota giornaliera poi fare affidamento sugli integratori proteici.

    Gli integratori proteici che fanno bene

    Cosa sono gli integratori proteici? Gli integratori proteici sono dei supplementi dietetici utili all’aumento della tua massa muscolare. Se sei un body builder o un sollevatore di pesi, essi ti possono certamente tornare utili, non ti resta che aggiungerli alla tua alimentazione per palestra. Raggiungere la quota dei 160 g giornalieri tramite l’eccessiva assunzione di proteine animali, può favorire l’insorgere del tumore del colon retto. Ecco perché sarebbe meglio preferire l’utilizzo di integratori proteici, evitando l’assunzione di colesterolo e grassi saturi. Inoltre essi sono più facilmente digeribili.

    È possibile trovare gli integratori proteici di svariati tipi, per vegani e non:

    • Proteine del siero di latte
    • Proteine dell’uovo
    • Proteine della caseina
    • Proteine della soia
    • Proteine della canapa
    • Proteine del riso integrale

    Potrai assumere i tuoi integratori proteici in diverse modalità, infatti sono disponibili sotto forma di polvere, compresse e capsule, barrette, snack vari e pasti completi. Con un codice sconto Myprotein che puoi trovare qui, potrai fare scorte di tutti gli integratori proteici più adatti a te e che ti permetteranno di aumentare la tua massa muscolare, per giunta risparmiando. Aggiungili alla tua alimentazione per la palestra per ottenere sicuri risultati.

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