Il Black Friday 2014 in Italia: Dove, Quando e Cosa comprare!

black friday 2014 italia

Che nessuno si gratti: il Black Friday è una cosa bella. E’ il giorno che sancisce l’inizio dello shopping natalizio e lo fa in grande stile con degli sconti incredibili in tantissimi negozi, soprattutto di tecnologia. Quindi, se avete intenzione di acquistare pc, smartphone e accessori hi tech aspettate il 28 novembre e seguite questi consigli per non perdere le migliori occasioni.

Perché un nome “oscuro” per un giorno di saldi?

Il Black Friday nasce in America – ovviamente – e coincide con il giorno successivo al Thanksgiving che è sempre un giovedì. Avete presente le storiche file notturne fuori dai grandi magazzini americani che si vedono nei film americani? Si tratta del Black Friday che prende il nome proprio dall’intenso traffico che si crea per le strade in occasione dell’evento. Niente di oscuro, appunto.

Gli americani ci copiano la cucina e lo stile. Noi gli copiano gli sconti. Da qualche anno il  Black Friday è arrivato anche in Italia ma quasi esclusivamente online. Per fortuna, direi, perché lo shopping online è molto più comodo di quello tradizionale e lo diventa ancora di più in periodi di saldi eccezionali come questo.

Dove  e cosa comprare durante il Black Friday 2014?

Il 28 novembre non prendete impegni. Sveglia di buon ora, caffè e carta di credito alla mano. Per fare affari il Black Friday avete bisogno di un computer, una connessione internet e questi semplici consigli:

  • Arrivate preparati al grande giorno: non lasciatevi tentare da sedute di shopping compulsivo i giorni prima dell’evento altrimenti arriverete con poche risorse e morirete di invidia di fronte alle offerte del Black Friday. Nel mese di Novembre fate una piccola dieta dallo shopping futile e concentratevi su tutto l’hi tech di cui avete bisogno o che avete semplicemente voglia di comprare sia per voi che per amici e parenti. Questo giorno, infatti, è ideale per fare i regali di Natale più “impegnativi”, come quelli al fidanzato, alla sorella o alla mamma.
  • Non solo grande tecnologia. Il Black Friday riguarda principalmente i negozi di tecnologia che, non a caso, sono quelli che offrono gli sconti più sostanziosi sui prodotti più costosi. Tuttavia, tenete a mente che tra i negozi che applicano il Black Friday in Italia c’è Amazon che offre oltre 250 offerte diverse al giorno non solo sulla tecnologia, ma anche su videogiochi, film e tv, orologi, elettrodomestici e giocattoli per bambini. La letterina a Babbo Natale sarà la vostra sacra guida!
  • Non solo Apple: Non fate l’errore di fossilizzarvi sul sito dello store Apple in attesa che gli sconti al 10% aumentino per magia da un minuto all’altro. Non accadrà. Gli sconti su Apple Store ci sono e se la vostra ragione di vita negli ultimi 11 mesi è stata quella di acquistare un Mac Book Air, allora uno sconto di qualche centinaia di euro vi illuminerà la giornata. Tuttavia, i negozi che lanceranno ottime offerte – anche sui prodotti Apple – saranno tanti. Per ora vi anticipo solo due nomi: Unieuro ed Euronics.
  • Non solo il venerdì. Gli americani, si sa, amano fare le cose in grande e un giorno di sconti pazzeschi non bastava. Così si sono inventati anche il Cyber Monday, il lunedì successivo al Black Friday che conclude il weekend delle occasioni dell’anno. Anche in Italia, Amazon, Apple ed altri store che vi rivelerà in seguito, hanno introdotto il Cyber Monday che quest’anno sarà il 1 Dicembre.
  • Non pensateci troppo. Questo punto è strettamente correlato al primo: arrivare preparati al grande giorno di sconto è fondamentale anche per non rischiare di perdere tempo nel riflettere su cosa comprare, che marca scegliere, che modello ecc. Se avete bisogno di uno smartphone nuovo, ad esempio, preparate un elenco delle funzionalità che deve avere e il giorno del Black Friday potrete semplicemente confrontare gli smartphone in promozione e scegliere quello che meglio risponde alle vostre richieste ed al vostro budget. Ricordate sempre che le offerte sono limitate e durano pochissimo.

Nei prossimi appuntamenti vi svelerò quali sono tutti i negozi che aderiranno al Black Friday in Italia il prossimo 28 Novembre. Nel frattempo credo che proverò a distruggere il mio antico iPhone 4…

Commenti (1)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. donato p.

    5 anni ago

    Ho assistito ad una di quelle scene da panico a New York qualche anno fa…da ridere! Ho avuto paura ad entrare nei negozi onestamente. Non sapevo che anche in Italia fosse arrivato il blac friday. Buono a sapersi!

    Comment

Pin It on Pinterest

SCRATCH DEBUG :: not set