I 10 cibi più strani: la lista dei piatti più disgustosi

Viaggiare significa scoprire nuove culture e soprattutto differenti modi di intendere il cibo e di definirne il grado di bontà. Se il classico italiano non sa resistere al richiamo di una pizza cotta nel forno a legna o al profumo della lasagna della nonna, i giapponesi non possono rinunciare agli occhi di tonno, una moda scoppiata nell’ormai lontano 1994. Ma questo è solo uno dei cibi strani e disgustosi che si possano mai mangiare in giro per il mondo. Ecco la lista dei 10 piatti più strani.

Tutti (o quasi) mangiamo carne, pesce, uova e formaggi ma non tutti li mangiamo allo stesso modo. La lista dei cibi strani, che ti abbiamo preparato oggi, annovera, insospettabilmente, anche una specialità italiana. Se vuoi scoprire di cosa si tratta, non ti resta che continuare a leggere.

 

La lista dei 10 cibi più strani del mondo

  • Cracker di vespe
    Cominciamo con una specialità davvero “pungente”. In Giappone, le vespe scavatrici vengono aggiunte all’impasto dei cracker per creare questa delizia scrocchiarella. Forse ti aspettavi di più da questa lista dei cibi più strani? Il meglio deve ancora venire, infatti ti consigliamo di tenere un secchio a portata di mano. I deboli di stomaco non potranno resistere.
  • Haggis
    Forse lo conosci già o l’hai sentito nominare, l’haggis è una specialità scozzese che merita di essere inserita tra i cibi strani e disgustosi della nostra lista. Si tratta di interiora di pecora, cuore, polmoni e fegato macinati assieme a grasso di montone, farina d’avena, sale e spezie mescolate con del brodo. Il composto viene poi inserito e bollito nello stomaco della stessa pecora per ben 3 ore. Non ti è già venuta voglia di precipitarti in Scozia?
  • Ostriche delle Montagne Rocciose
    Dicci, secondo te, è mai possibile trovare delle ostriche tra le montagne? No, naturalmente. Infatti si tratta di testicoli di torello pelati e passati in un mix di farina, sale e pepe che poi vengono fritti e, a piacere, accompagnati da una salsa cocktail. Che bontà, vero? A Denver, in Colorado c’è anche un ristorante molto famoso per questa pietanza disgustosa, il The Fort.
  • Escamoles
    Direttamente dal Messico, le escamoles, ovvero larve di formiche raccolte dalle radici dell’Agave, le quali possono essere servite in modi differenti, in particolar modo fritte e servite con tacos o altri cibi. I messicani dicono che abbiano un sapore burroso. Saresti disposto a provarle? Guarda… metà di noi ha già deciso di prendere il primo volo per il Messico… Mh, sì… NO! Forse preferirai anche tu altri piatti strani.
  • Shiokara
    Cosa ne diresti di un bel piatto di calamari? Ci stavi cascando? Potevano mai dei semplicissimi calamari entrare a far parte della lista dei 10 cibi più strani e disgustosi del mondo? Ma assolutamente no! A meno che essi non vengano lasciati fermentare nelle proprie viscere fino ad emanare un odorino sopraffino. Si è soliti mandarli giù come un cicchetto seguito da un bicchierino di whisky. Sempre giapponese questa leccornia a cui non saprai dire di no… o forse sì?
  • Tarantole fritte
    Ci trasferiamo in Cambogia, dove tarantole morte vengono cosparse di zucchero e sale, poi vengono fritte e servite con una sala al lime e pepe nero. Uno tra i cibi più strani che può considerarsi quasi da veri gourmet!
  • Cervello fritto
    Sarà che la frittura rende tutto più buono tant’è che alle larve, tarantole e testicoli si aggiunge anche il cervello fritto, una squisitezza indiana. Una volta pronto, viene adagiato in un panino per poi essere cosparso da sottaceti, cipolle, senape e ketchup praticamente la risposta indiana al Big Mac. Ah, si tratta di cervello di maiale. Abbiamo voluto specificarlo perché, come si sa, un cervello non vale l’altro… Ed ecco a te, il settimo tra i cibi strani della nostra lista.
  • Vipera
    Torniamo in Giappone ancora una volta. Tra i piatti strani e disgustosi della nostra lista non potevamo non citare la vipera. Nel Paese del Sol Levante è possibile trovare le vipererie, dove questi serpenti sono esposti in vetrina. Poi, una vipera malcapitata a caso viene scelta, appesa e poi le viene tagliata la gola. Agli avventori, il sangue della vittima sacrificale viene offerto misto a una specie di alcool. Sembra che il miscuglio abbia proprietà afrodisiache. Il corpo esangue viene poi cucinato con le cipolle oppure fritto. Credevi che il Giappone facesse solo sushi? Povero illuso…
  • Casu frazigu
    Come promesso, ecco il casu frazigu, specialità della Sardegna. Stiamo parlando di formaggio stavolta. Che cosa ci sarà mai di male in una innocentissima forma di caprino, dirai… Beh, questo formaggio caratteristico è colonizzato dalle larve della mosca olearia. Sì, perché solo l’odore intenso di per sé del caprino non bastava davvero. Serviva quel tocco esotico in più! Se vuoi evitarlo (o provarlo…) è anche conosciuto come casu marzu o casu modde.
  • Tong Zi Dan
    No, Zidane con questo piatto ha davvero poco a che fare anche perché si tratta di una “prelibatezza” cinese. Tong Zi Dan tradotto significa “uova del ragazzo vergine”. Checché se ne dica, finora i ragazzi non fanno uova ma allora perché questo nome singolare? A Dongyang, si dà il benvenuto alla primavera bollendo le uova nella pipì (sì, pipì… non è un ingrediente segreto cinese!) di preadolescenti. L’età dei bambini interessati alla raccolta delle urine, non supera i 10 anni. Dopo aver raggiunto l’ebollizione, le uova vengono estratte, private del guscio e messe nuovamente in ammollo. Forse questo è davvero uno tra i piatti più strani e disgustosi che si possa mai provare. Ma se sei interessato a questo piatto, secondo noi potresti facilmente riprodurlo anche in Italia (speriamo vivamente che l’idea non ti sfiori neanche per un attimo).

La lista dei 10 cibi strani e disgustosi termina qui (fortunatamente! Abbiamo iniziato a contorcerci ed eravamo sul punto di cavarci gli occhi!). Se per caso hai trovato qualcuno tra questi piatti strani e rivoltanti degno di essere gustato sul posto, allora il coupon Alitalia potrebbe fare al caso tuo. Potrai volare verso Tokyo ad un prezzo imbattibile. Non lasciarti sfuggire questo coupon Alitalia, anche perché al massimo puoi sempre andare in Giappone ad abbuffarti di sushi!!

Commenti (0)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

SCRATCH DEBUG :: not set