Festa della Donna 2015: regala e risparmia!

Dopo il rosso di San Valentino, per l’8 marzo arriva il giallo per la festa della donna. La Giornata della Donna, comunemente detta “Festa della Donna”, ha un significato ben preciso. E’ infatti un giorno di commemorazione per le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne.

La tradizione di regalare fiori, in particolare mimosa, in occasione della festa della donna è un’usanza non molto diffusa ovunque in tutta Italia.
In origine, l’8 marzo rappresentava il simbolo delle oppressioni che la donna ha dovuto tollerare nel corso dei secoli. Oppressioni dal punto di vista sociale, politico, ed altro.

L’origine della Festa della Donna risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria di New York andò in sciopero in segno di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.

 

1908womensmarchNYC
Lo sciopero continuò per diversi giorni fino a quando la mattina dell’8 marzo, il proprietario dell’azienda fece bloccare le uscite della fabbrica, impedendo così alle operaie di allontanarsi.

Un tremendo incendio costò la vita a 129 operaie. Tra di loro vi erano numerose immigrate, tra cui anche delle donne italiane che, come le altre, cercavano di rendere migliore la qualità della loro vita.

All’8 marzo fu poi attribuita un’importanza mondiale: divenne l’emblema delle oppressioni che la donna ha dovuto tollerare nel corso dei secoli e l’inizio per il riscatto della propria rispettabilità. L’8 marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata, non una “festa” commerciale ma una ricorrenza da ripresentare ogni anno come segno incancellabile di quanto è accaduto in passato, anche se negli anni il vero significato di questa festa è andato un po’ scomparendo.

Ci sono anche motivazioni ben più pragmatiche: nel 1946, è stata l’Unione Donne Italiane a scegliere la mimosa, un fiore poco costoso ma molto profumato ed appariscente. Inoltre, la mimosa è una delle poche piante che fiorisce all’inizio di marzo.

Adesso che sai qualcosa in più sulla storia della festa della donna, vediamo dove puoi trovare un bel regalo da fare alla tua lei, tua madre, tua parente o anche amica.

 

Come+fare+dei+perfetti+regali+beauty+per+la+festa+della+donna

 

Se vuoi regalare dei fiori con Italian Flora vai sul sicuro. Italian Flora mette a tua disposizione fiori di ogni tipo, e decine di composizioni diverse. Inoltre offre le spedizioni in tutto il mondo, spesso gratuitamente. Grazie a Savoo, puoi anche sfruttare un ottimo codice sconto del 10%. Visita le sezione “Offerte” per visualizzare tutti i prodotti in promozione.

Se vuoi regalare un gioiello invece, ti consiglio di dare un’occhiata a Swarovsky. Con un acquisto minimo di soli 75€, Swarovsky offre la spedizione gratis. Collane, bracciali e ciondoli in cristallo: tutto disponibile sull’ e-shop.

Per quanto riguarda pacchetti regalo, Smartbox a parer mio fa al caso tuo: puoi acquistare pacchetti viaggi, trattamenti di bellezza, trattamenti benessere e molto altro.

Qualunque regalo deciderai di regalarle, sono sicuro che se è fatto con il cuore, ne sarà più che felice!

 

Commenti (0)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

SCRATCH DEBUG :: not set