Le 10 food blogger italiane più brave e seguite del Web

food blogger

In tv e in rete, il fenomeno del food impazza, quasi più delle foto di gattini condivise sui social. Chi non ne ha uno vorrebbe aprirlo presto, spinto dalla moda e dal successo del momento. Stiamo parlando dei blog di ricette, la bibbia per ogni madre o single disperata in cerca di un’idea per il pranzo o la cena. Savoo.it ha stilato la lista delle 10 food blogger più influenti e interessanti del momento.

Il numero dei blog di ricette italiani è quasi impossibile da quantificare, ne esistono a migliaia ma solo alcuni sono riusciti ad affermarsi come i migliori blog di cucina del nostro Paese. La lista che abbiamo preparato per te, racchiude i blog di ricette più seguiti, originali ed interessanti, anche perché ognuno di loro ha uno stile differente.

Food blogger del momento: i migliori blog di cucina italiani

  • Cavoletto di Bruxelles
    Dal 2005 ad oggi, Cavoletto di Bruxelles e la sua food blogger, Sigrid Verbert, di nazionalità belga ma “romana d’azione”, come lei stessa si definisce, è forse la prima star nel panorama dei blog di cucina. Questa food blogger riesce a coniugare perfettamente cibo e fotografia, offrendo delizia per gli occhi e per il palato; ogni foto diventa un piccolo capolavoro, come se fosse un dipinto costituito da pixel. Per gli amanti del cibo e della fotografia.
  • Un tocco di zenzero
    Sandra Salerno, la food blogger in questione, è anche lei una veterana dello scenario dei blog di ricette. Anche lei ha cominciato nel 2005 e il nome del suo blog, prende il nome dall’omonimo film greco di Tassos Boulmetis, Un tocco di zenzerocandidato all’Oscar nell’anno di lancio del suo food blog, come migliore pellicola straniera. Il suo è un mix tra cucina piemontese e provenzale. Da seguire!
  • Sorelle in pentola
    Tra i migliori blog di cucina non potevamo non menzionare Sorelle in pentola, di Angela e Chiara Maci, quest’ultima è famosa anche per essere diventata una dei giudici di Cuochi e fiamme, fortunato programma di La7. Angela, la maggiore è una sommelier Ais, e insieme a sua sorella Chiara, mamma single, hanno creato e curato questo blog, in cui il valore assoluto è il ritorno alle origini e ai sapori dimenticati.
  • Simona’s Kitchen
    Food blogger toscana, Simona Cherubini, ha altri interessi ed occupazioni, infatti ha uno studio di Consulenza in Marketing Digitale. Il suo blog di ricette, Simona’s Kitchencontiene piatti che rappresentano la sua filosofia, il “Gusto Consapevole”, ovvero lo slow living, di chi vive intensamente piuttosto che velocemente, che ama i sapori semplici, i prodotti biologici e di chi adora parlare di un libro, di un film o di una canzone. I post sono scritti anche in inglese e in francese.
  • Juls’ Kitchen
    Giulia Scarpaleggia è un’altra food blogger toscana, vincitrice del BlogFest 2013, che per tre anni ha svolto una doppia vita, in cui lavorava di giorno e bloggava la notte. Quando ha capito che non le avrebbero rinnovato il contratto, ha cominciato ad investire tutte le sue energie in uno dei migliori blog di cucina d’Italia, Juls’ Kitchen. La sua passione nasce sin da piccola, quando preparava il dolce della domenica assieme a sua madre e sua nonna. Ora, la sua antica casa di famiglia ospita corsi di gastronomia per stranieri. Ingredienti di qualità e rispetto delle stagioni sono le parole chiave del suo blog.
  • EcoCucina
    Se oltre ad amare il cibo sei una sostenitrice dell’ambiente, allora il blog della “eco” food blogger Lisa Casali è quello che fa al caso tuo. Lisa è un’esperta di rischi ambientali e ciò le ha dato maggiore consapevolezza nel suo modo di cucinare, nobilitando gli scarti e gli avanzi e studiando nuovi modi di cottura, come ad esempio il baccalà su julienne di verdure cotto in lavastoviglie. Esatto! In lavastoviglie!! Inoltre il suo blog, EcoCucinaha ottenuto la certificazione impatto zero. L’unione tra scienza e creatività!
  • Ogni riccio un pasticcio
    I fan della cucina etnica non potranno non seguire il nostro settimo suggerimento della lista dei migliori blog di cucina. La food blogger Erica Ferreri è laureata in Giurisprudenza ma coltiva da sempre la sua passione per la cucina sia tradizionale che etnica, cinese, giapponese, indiana e persiana. Nel suo blog di ricette, Ogni riccio un pasticcio, potrai trovare interpretazioni e sperimentazioni come ad esempio il ragù di seitan e tante ricette vegan!
  • Nella cucina di Ely
    Altro blog di ricette che merita una menzione speciale è Nella cucina di Ely, creato dalla food blogger Elena Valsecchi. Il sottotitolo del suo blog è “ricette, lavori e chiacchiere di una mamma creativa in cucina”. La Ely non è solo una mamma di tre ragazzi ma coltiva oltre alla passione per la cucina quello del ricamo e della lettura, passione che le ha fatto aprire un altro blog, intitolato Libri vagabondi. Sul suo blog è possibile chiacchierare di tutto, dai lavoretti con ago e filo ai romanzi.
  • Dolci Ricette
    Il blog di cucina completamente incentrato sui dolci è quello della food blogger Emanuela Cestra. Biscotti, torte, muffin e crostate, ogni delizia zuccherosa possibile ti attende su Dolci Ricette. La sua musa ispiratrice è stata sua nonna e infatti ha dedicato a lei il suo blog di ricette. Il valore che vuole trasmettere è quello del piacere della condivisione, sia della ricetta che del dolce appena sfornato. I tuoi peccati di gola sono tutti qui, in uno dei miglior blog di cucina secondo Savoo.it.
  • Chiarapassion
    L’ultimo ad entrare di diritto nella lista dei migliori blog di cucina è Chiarapassion. La food blogger napoletana, Enrica Panariello, ha unito il mondo del cibo a quello del fashion. La sua è una “chiara passione” per le cose belle, moda, design e cucina e da qui il nome del suo blog di ricette. Enrica è partita da Instagram, social su cui pubblicava le foto delle sue creazioni e sono state proprio le sue follower a spingerla ad aprire un blog. Per le amanti del bello e del gusto!

Il nostro viaggio tra i migliori blog di cucina è giunto al termine. Quale sarà il blog di ricette che comincerai a seguire? Hai già trovato la tua food blogger preferita? Sperimenta anche tu!

Commenti (0)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

SCRATCH DEBUG :: not set