Il Cioccolato fa Bene: Antistress, Antidepressivo, Afrodisiaco

il cioccolato fa bene

Nelle giornate “no” solo due cose riescono a risollevarci il morale: lo shopping ed il cioccolato. Se resistere allo shopping è impossibile, c’è invece chi si priva del cioccolato perché pericoloso per la linea. E’ vero, il cioccolato fa ingrassare, ma è uno tra i rimedi contro lo stress più efficaci oltre ad avere riconosciute proprietà anche come antidepressivo e e persino come afrodisiaco naturale. Il cioccolato fa bene e tutti lo devono sapere!

Molte ricerche sono state condotte sui benefici del cioccolato è tutte concordano sul fatto che questo alimento così delizioso sia ricco di proprietà. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi che puoi trarre dal mangiare cioccolato.

Perché il cioccolato fa bene: tutti i benefici del cioccolato

Il cioccolato può essere davvero un toccasana per la tua salute grazie ai principi contenuti nel cacao, ovvero flavonoidi ed antiossidanti. Essi svolgono un ruolo primario nel miglioramento del tuo stato di benessere generale. Ma non solo, i polifenoli in esso contenuti, svolgono un’azione antiossidante nei confronti dell’organismo.

Inoltre il cioccolato fa bene alla pressione arteriosa, in particolare in casi di ipertensione. Esistono infatti molte ricerche a sostegno di questa teoria. La più recente è quella della Norwich Medical School. Il campione di 1.300 persone ha notato una migliorata funzionalità dei vasi sanguigni in seguito al consumo controllato di cioccolato. I flavonoidi di cui avevamo parlato prima, determinano questo effetto, favorendo l’apertura dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione e abbassando i valori della pressione.

Tra i benefici del cioccolato ricordiamo che è uno tra i rimedi contro lo stress più efficaci. Come mai? Il magnesio, di cui il cioccolato è ricco, aiuta a combattere l’irritabilità e il nervosismo. Ma non solo: teobromina e caffeina, alleviano la sensazione di stanchezza, innalzano il livello di attenzione e di concentrazione e aumentano la prontezza di riflessi. Per combattere lo stress hai bisogno di soli 40 grammi al giorno… meglio lasciarne una piccola scorta in ufficio! Sarà forse per questo motivo che sempre più datori di lavoro scelgono i cofanetti My M&M’S come regalo aziendale ai propri dipendenti?!

Il cioccolato fa bene contro la depressione grazie alla feniletilamina, contenuta al suo interno, la quale è un ormone naturale psicoattivo. In più, il cioccolato è capace di stimolare la produzione di serotonina e di endorfine, capaci di contrastare lo stress in modo naturale, così come l’anandamide stimola l’euforia. Sempre i flavonoidi, favorendo il flusso sanguigno cerebrale, agiscono contro gli stati depressivi.

Un altro tra i benefici del cioccolato è quello di far abbassare i livelli del colesterolo cattivo e di far aumentare quelli del colesterolo buono grazie all’acido stearico

Dulcis in fundo, il cioccolato fa bene alla libido, agendo come un afrodisiaco naturale. Sostanze eccitanti come la teobromina e la feniletilamina fanno aumentare il desiderio sia negli uomini che nelle donne. Qualche chilo in più in cambio di una vita felice, spensierata ed appagata? Decisamente si…

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Giulia

    4 anni ago

    Anche se non facesse così bene mangerei comunque tanto cioccolato…ahahahahah! Comunque buono a sapersi!

    Comment

Pin It on Pinterest

SCRATCH DEBUG :: not set