5 Segreti per Trovare il Budget per i Regali di Natale

regali di natale 2014

1 Dicembre: oggi è un giorno felice per i bambini perchè ricevono il loro primo regalo di Natale: il calendario dell’Avvento, una sorta di count down fino a Natale con una sorpresa o un cioccolatino per ogni giorno. Per gli adulti, invece, inizia un conto alla rovescia diverso, quello per l’acquisto dei regali… e non è proprio un momento felice. Dove non arriva il conto in banca, arriva la creatività. Ecco qualche consiglio di “vita vissuta” per riuscire nell’ardua impresa di fare tutti i regali con un piccolo budget.

  1. Per spendere pochi soldi dovete spendere molto tempo. Non riducetevi al 24 pomeriggio a fare i regali, tra un appuntamento dal parrucchiere e un panettone da farcire. Giocare d’anticipo aiuta davvero, non è retorica, ma non perché ora c’è semplicemente più scelta nei negozi mentre il 24 pomeriggio rimangono solo calze e mutande con renne e pupazzi di neve. Il motivo principale è che se iniziate a dedicare un oretta al giorno già da ora alla selezione e alla ricerca dei regali da fare, avrete il tempo di confrontare le offerte online, scoprire dove conviene acquistare quel profumo piuttosto che quel bracciale e scovare negozietti e mercatini di cui ignoravate l’esistenza.
  2. Il salvadanaio dell’Avvento. Prima di tutto, non compratevi un calendario dell’Avvento: siete grandi, grossi e vaccinati per i cioccolatini e quei 5 euro possono essere il budget per un regalo dell’ultimo momento. Optate, piuttosto, per un salvadanaio dell’avvento: da oggi iniziate a risparmiare 1 euro al giorno, almeno fino alla metà del mese, riuscirete ad avere un piccolo fondo a cui attingere in caso di “emergenze”, ovvero regali dell’ultimo minuto che non avevate minimamente preventivato. E se queste emergenze non dovessero verificarsi, meglio ancora: quel piccolo gruzzoletto vi servirà per i saldi di Gennaio!
  3. Sfruttate gli omaggi, le offerte 3×2 ed i coupon sconto online. Molti negozi, in questo periodo, lanciano le cosiddette “offerte multiple” che vi permettono di avere prodotti in omaggio con determinati acquisti. Bottega Verde, per esempio, oltre ad offrire un codice sconto esclusivo di 5 euro per ogni spesa di almeno 25 euro, vi offre la spedizione gratuita e piccoli omaggi che possono diventare regali di Natale per amici e parenti, come profumi, creme, prodotti corpo e altro ancora. Non finisce qui: alcuni articoli diventano disponibili a prezzi unici se abbinati ad altri acquisti. Ad esempio, la piastra o il phon da viaggio sono disponibili a soli 4,99 euro in più. Infine, le confezioni regali sono comprese nel prezzo.
  4. Resistete alle tentazioni dei “regali personali”. Una delle prove più difficili di questo periodo è quella di resistere alla voglia di acquistare qualcosa per sé quando si è in giro a fare regali per gli altri. E’ difficile, lo so, ma non impossibile. Pensate che, come voi, anche i vostri amici sono nella stessa situazione e quel porta occhiali così carino ed economico che avete comprato per la vostra amica e che vorreste tanto comprare anche per voi stessi, potrebbe averlo messo sotto l’albero per voi qualcun altro
  5. E’ il pensiero che conta. I pranzi in famiglia, le giocate a carte con gli amici, i dolci sempre aperti sul tavolo a tutte le ore del giorno e della notte, le luci per le strade, l’odore dei camini accesi…queste sono le cose davvero belle del Natale. La sfida del regali più figo non fa parte dell’atmosfera del Natale quindi concentratevi sul fare tanti piccoli regalini a tutte le persone che vi stanno intorno che crediate di meritino il vostro regalo. Iniziare con grandi regali alle persone più care va bene, ma correte il rischio di non avere più budget alla vigilia di Natale per amici e conoscenti che, invece, hanno pensato a voi con un piccolo pensiero. Se avete bisogno di alcune idee per piccoli regali a meno di 5 euro, potete trovare ispirazione in questo post “per lui” e questo “per lei“.

Fare acquisti online per Natale non è divertente come farli in giro per le strade ed i negozi addobbati a festa ma può essere davvero utile per rientrare nel budget previsto. Il mio consiglio è di iniziare subito a cercare regali piccoli e grandi tra i vari negozi online e non farsi scappare le offerte promozionali invitanti e disponibili soltanto online. Ci sarà sempre tempo, e qualche euro, per concedersi un pomeriggio di shopping natalizio in centro con le amiche e godersi la magia del Natale.

Commenti (0)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

SCRATCH DEBUG :: not set