Vacanze di Natale? 5 consigli per partire con poco budget

vacanze di natale savoo

Natale si avvicina e, se la maggior parte di voi sta pensando ai regali di Natale, io sto pensando alle vacanze di Natale e alla possibilità di concedermi un weekend low cost prima delle abbuffate natalizie. Partire durante le vacanze di Natale e Capodanno è proibitivo ma, partire un po’ prima o un po’ dopo può essere davvero conveniente. Ecco 5 consigli per godersi qualche giorno di vacanza in questo periodo.

  1. Prenotate il volo 10 giorni prima. Le compagnie low cost seguono tutte lo stesso principio: stabiliscono un prezzo per un volo e lo mantengono più o meno invariato fino a 10 giorni prima della partenza. A quel punto, a meno che la meta selezionata non sia estremamente gettonata in quel periodo, se il volo non è ancora pieno è esattamente 10 giorni prima della partenza che abbassano il prezzo. Il ribasso, però, dura pochissimo perché poi, gli ultimi posti disponibili vengono venduti a prezzi molto più alti proprio a ridosso della partenza.
  2. Scegliete mezzi alternativi all’aereo. A meno che non vogliate approfittare di questo periodo per visitare una capitale europea, il mio consiglio è quello di sperimentare altri tipi di weekend low cost con mezzi economici. Al primo posto c’è l’auto: se volete concedervi un weekend in Italia, partite in auto con la vostra dolce metà o con un po’ di amici così oltre a condividere le spese di benzina ed autostrada, il divertimento inizierà molto prima dell’arrivo a destinazione. In alternativa, potete optare per gli autobus come quelli che vi portano ai famosi mercatini di Natale in montagna, sia in Italia che all’estero. Il viaggio non è comodissimo ma il biglietto costa davvero poco e l’atmosfera ha un qualcosa di magico durante tutto il tragitto.
  1. Siate flessibili con date e mete. Le migliori offerte, di solito, riguardano i pacchetti preconfezionati con volo+hotel presso mete predefinite. A meno che non siano completamente lontane dal vostro interesse, considerate la possibilità di partire un weekend prima o dopo quello che avevate in mente a fronte di un risparmio considerevole oppure di visitare una città piuttosto che un’altra se l’offerta è irresistibile. Nella settimana pre-natalizia, di solito, gli sconti fioccano perché le strutture si ritrovano in overbooking durante il periodo Natalizio e con camere vuote nel periodo subito prima o subito dopo.
  2. Utilizzate i codici sconto. Ovviamente, non posso non consigliarvi di utilizzare i codici sconto e le offerte promozionali che si trovano online anche per vostre vacanze di Natale. Savoo, per esempio, riesce ad ottenere spesso codici sconto esclusivi sugli hotel, come ad esempio il codice sconto Hotels.com del 10% su tutte le prenotazioni entro il 31 Dicembre che trovate qui. Registrandovi, inoltre, alla newsletter spesso potrete ricevere promozioni riservate a voi come fedeli clienti.
  3. Organizzate tutto prima di partire. Se avete intenzione di visitare musei, mostre o di partecipare ad aventi locali tipici, cercate di pianificare e, possibilmente, prenotare tutto prima di partire. Ad esempio, i trasferimenti dall’aeroporto al centro città hanno una tariffa agevolata se acquistate il biglietto online prima di partire e la stessa cosa spesso vale anche per ingressi a musei, esibizioni, eventi ecc.

I periodi migliori per partire sono quelli a cavallo delle festività non solo perché si risparmia notevolmente su tutto, ma anche perché il Natale, come le altre festività, è bello da passare in famiglia e con gli amici, in modo tradizionale. Meglio concedersi una fuga a metà dicembre e tornare rilassati per affrontare le spese di Natale, i pizzicotti sulle guance dei parenti, le sconfitte a briscola e le indigestioni da panettone farcito!

Commenti (0)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

SCRATCH DEBUG :: not set