Arte, Cultura e Modernità: Perché Visitare Amsterdam?

Visitare Amsterdam

Cosa c’è di meglio di una tra le città più multiculturali del mondo, un vero melting pot di stili di vita, nazionalità e religioni, per una bella boccata d’aria fresca fuori dall’Italia in questo periodo autunnale? Ti consiglio di visitare Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi, capace di offrirti questo e molto altro ancora.

La capitale è sorta nel XIII secolo lungo le rive del fiume Amstel, per merito di un gruppo di avventurieri, arrivati fin lì a bordo di imbarcazioni di legno molto rudimentali. Si stanziarono tra le paludi che circondavano il fiume e costruirono una struttura protetta da argini e dighe. Da lì nascerà in seguito Piazza Dam, il cuore dell’odierna città.

Fin dalle sue origini, Amsterdam è sempre stata una città di commercio. I suoi abitanti intuirono fin da subito il valore e l’importanza di costruire solide relazioni con altre culture, in modo da facilitare lo sviluppo economico. Ancora oggi Amsterdam conserva questa sua caratteristica di città aperta e tollerante, con residenti provenienti da ben 180 nazioni.

Se deciderai di partire adesso per il tuo viaggio ad Amsterdam, quale clima troverai una volta arrivato lì? I Paesi Bassi hanno un clima continentale e in autunno gli alberi si colorano di rosso e oro e l’aria diventa più frizzantina. Verso la fine della stagione autunnale, aumenta la probabilità di pioggia e vento. In ogni stagione dell’anno, il tempo cambia davvero in fretta, infatti il consiglio è di vestirsi a strati. Non dimenticare di mettere in valigia un ombrello, un maglione e magari anche una sciarpa e soprattutto scarpe comode: avrai molto da camminare e da visitare ad Amsterdam.

Visitare Amsterdam: cosa vedere

Quali sono i luoghi e i monumenti da vedere assolutamente durante il tuo viaggio ad Amsterdam? Eccone alcuni:

  • MUSEO VAN GOGH Tappa fondamentale di ogni viaggio ad Amsterdam, il quale ospita la più ampia collezione di dipinti di Van Gogh del mondo. Non è solo un museo, ma un viaggio nella vita del pittore, attraverso tutti i suoi stadi emotivi. Il museo si trova sulla Museumsplein, ovvero la piazza su cui si affacciano i musei della città, insieme al Rijksmuseum, allo Stedelijk Museum e alla famosissima scritta “I amsterdam”.
  • CASA DI ANNA FRANKRiconoscibile dalla fila che si crea all’esterno, la casa di Anna Frank è un luogo carico di storia e di emozione, dove poter compiere un vero salto temporale oltrepassando la libreria girevole che porta al nascondiglio della famiglia Frank. Non puoi assolutamente visitare Amsterdam senza aver fatto tappa qui.
  • RIJKSMUSEUM Ospita sin dagli inizi del 1800 la più grande collezione di arte fiamminga del mondo. Il quadro più celebre è “La ronda di notte di Rembrandt”. L’edificio del museo è elegante e maestoso, esempio dell’arte fiamminga che custodisce al suo interno.
  • PIAZZA DAM Sconfinata e gigantesca, è il cuore della città, animato da fiere, giostre, mercatini e artisti di strada. Sulla piazza si affacciano il Palazzo Reale, la Nieuwe Kerk , letteralmente “Chiesa nuova”e il Nationaal Monument, un obelisco di 22 metri in memoria dei caduti della Seconda Guerra mondiale. “Dam” in olandese significa diga, la quale era stata eretta proprio lì per contenere il fiume Amstel. Ecco com’è nato il nome Amsterdam!
  • BLOEMENMARKTOvvero il mercato dei fiori, offre uno spettacolo ineguagliabile ai suoi visitatori, un viaggio tra colori e profumi. Tutto il mercato è galleggiante, infatti ogni bancarella è in realtà una chiatta che galleggia sull’acqua. Si trova sul canale Singel tra Koningsplein e Muntplein, ma sarà il profumo dei fiori a condurti là.

Visitare Amsterdam: cosa mangiare

Ti stai chiedendo quali piatti tipici dovresti gustare durante il tuo viaggio ad Amsterdam? La verità è che la cucina olandese non possiede molti pietanze caratteristiche ma è famosa per zuppe e per il largo uso di patate, pesce fresco e aringhe, marinate o affumicate, vendute in pescherie e bancarelle da gustare sul posto. Ciò nonostante essa presenta alcune specialità da provare:

  • PANNEKOEKEN, omelette dolci e salate con farcitura a piacimento.
  • CROQUETTE, crocchette con ripieno di carne o formaggio e verdure.
  • APPELTART, torta di mela servita con panna montata fresca.
  • SIROPWAFFELS, cialde farcite con sciroppo di zucchero.

Viaggio ad Amsterdam: le offerte

Ma come recarsi alla scoperta di questa splendida capitale, conosciuta anche come la Venezia del Nord? Su lastminute.com troverai delle offerte vantaggiose per il mese di novembre, in particolare pacchetti volo+hotel. Utilizzando un coupon last minute potrai approfittare di alcuni sconti per poter partire e visitare Amsterdam risparmiando. Se oltre alla capitale dell’Olanda hai voglia di visitare altre città, su questo post trovi 5 tra le capitali più belle d’Europa. Ma Amsterdam ti aspetta… Prepara le valigie!

Commenti (1)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Emanuele

    5 anni ago

    A Natale ci andrò, non vedo l’ora!

    Comment

Pin It on Pinterest

SCRATCH DEBUG :: not set