Visitare Monaco di Baviera: I Mercatini di Natale più Belli

mercatini di natale monaco di baviera

Quando si pensa al Natale subito ci viene in mente la neve, il freddo e le luci… Dove poter trovare tutto questo se non in Germania? Oggi andremo alla scoperta dei mercatini di Natale a Monaco di Baviera, considerati tra i più belli di tutta Europa. Visitare Monaco di Baviera a Natale ti consentirà di vivere straordinarie emozioni in un’atmosfera magica.

Monaco di Baviera è una città extra circondariale più importante della Germania meridionale, capitale della Baviera, situata sulle rive del fiume Isar, ricca di residenze reali, immensi parchi, musei, chiese barocche e rococò, conosciuta principalmente per la sua manifestazione più famosa, l’Oktoberfest. Ottobre ormai è passato ma c’è molto altro da visitare a Monaco di Baviera come i suoi tradizionali mercatini di Natale.

Visitare Monaco di Baviera: I Mercatini di Natale

Le origini dei mercatini di Natale a Monaco di Baviera risalgono al XIV secolo chiamati Mercatini di San Nicola. La prima testimonianza scritta risale al 1642 e secondo i cronisti dell’epoca, in questi mercatini era possibile trovare articoli da Oberammergau, panpepato di Norimberga, vestiti di lana per bambini e statuette per il Presepe. A partire dal 1806, il Mercato di San Nicola cambiò nome e fu allestito definitivamente nel 1972 come Mercatino di Natale o di Gesù Bambino, in tedesco Christkindlmarkt.

  • Christkindlmarkt

    Il Christkindlmarkt nella Marienplatz è certamente tra i mercatini di Natale di Monaco di Baviera più famosi e apprezzati con ben 140 bancarelle. Qui è possibile gustare mele al forno, Springerle (biscotti aromatizzati all’anice), prugne con le mandorle, Kaiserschmarrn (frittata dolce), focaccine al miele e dolci fritti. Tra le specialità salate abbiamo i Schweinswürstln (salsicciotti di maiale) e le Reiberdatschi (frittatine di patate). Non solo specialità gastronomiche ma anche decorazioni per l’albero retrò o moderne, giocattoli e articoli d’artigianato, candele e ceramiche e oggetti di legno.

  • Kripperlmarkt

    Il Kripperlmarkt è uno tra i più grandi mercati del presepe di tutta la Germania. Qui ti sarà possibile acquistare tutto l’occorrente per creare un presepe meraviglioso: lanterne per la stalla, paglia per il bue e l’asinello, i doni dei Re Magi o la stella cometa. Per cercare ispirazione si può ammirare, nel Prunkhof del Municipio, il presepe storico creato nel 1954 da Reinhold Zellner.

Visitare Monaco di Baviera a Natale: Dove soggiornare

Se deciderai di visitare Monaco di baviera e i suoi mercatini di Natale allora avrai bisogno di sapere dove poter soggiornare per poter risparmiare e vivere appieno l’atmosfera che si respira in questi luoghi. Su Venere.com puoi trovare tantissimi hotel che propongono offerte vantaggiose durante questo periodo come ad esempio il Golden Leaf Perlach Allee, nel bellissimo quartiere di Perlach, a 15 minuti dal centro oppure l’hotel NH München am Ring, nelle vicinanze di alcune delle principali attrazioni di Monaco di Baviera, tra cui Marienplatz e il Duomo.

Utilizzando un codice sconto Venere potrai ottenere fino al 10% di sconto sulle tue prenotazioni o usufruire di ulteriori benefici. Parti alla volta della Germania e vivi il tua Natale a Monaco di Baviera! Se invece non hai voglia di lasciare l’Italia, puoi visitare i mercatini di Natale di Torino.

Commenti (0)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Pin It on Pinterest

    SCRATCH DEBUG :: not set